Bevande in capsula al bar: vantaggi e svantaggi

Bevande in capsula al bar: vantaggi e svantaggi

Il sistema di bevande in capsula conviene o non conviene al bar?

C’è una tipologia di attività commerciale al quale è più adatto?

Da diverso tempo il concetto di “bar” non è più solo accomunato al caffè, che continua comunque a conservare il suo ruolo di protagonista indiscusso. L’offerta e la domanda di prodotti alternativi al caffè sono in costante crescita e lo sanno bene gli operatori del settore che hanno già vissuto negli anni la comparsa sul mercato di ginseng e di orzo.

Proviamo a fare chiarezza su vantaggi e svantaggi delle bevande in capsula, considerando il numero crescente di prodotti a disposizione.

⇑ VANTAGGI

1. SPAZIO 

Tanti diversi prodotti erogabili con una sola macchina. Questo aspetto garantisce sicuramente un vantaggio in termini di riduzione di spazio occupato, soprattutto in relazione al numero dei prodotti a disposizione.

2. GAMMA PRODOTTI

La gestione semplificata del sistema capsule permette ad ogni tipologia di bar di avere a disposizione una gamma di prodotti molto ampia.

3. STIMOLO DELLA RICHIESTA

Più gusti disponibili possono stimolare la curiosità del cliente e indurlo a provare bevande più particolari.

4. CONSERVAZIONE  

Il prodotto in capsula conserva immutate le sue caratteristiche organolettiche per 2 anni, senza subire l’influenza di umidità o temperatura esterna; lo stesso prodotto confezionato in busta, invece, rimane integro fino al momento dell’apertura della confezione, dopo di che va consumato in tempi brevi.

5. ZERO SPRECO 

Indipendentemente dai consumi lo spreco di prodotto è ridotto a zero.

6. VERSATILITÀ

Il sistema a capsule risulta più versatile nell’utilizzo, in particolare per piccole attività che hanno consumi ridotti di prodotto. Da tener presente anche la facilità di trasporto e spostamento in caso di eventi o catering.

7. PULIZIA E MANUTENZIONE

Le macchine non necessitano di particolare manutenzione e pulizia considerato che i residui di prodotto sono minimi.

⇓ SVANTAGGI

1. GESTIONE DI PIÙ MACCHINE

Per i locali con consumi elevati di deteminate bevande molto probabilmente sarà necessario gestire contemporaneamente due macchine: un erogatore solubile a due uscite (per esempio una GH2) in abbinamento a una macchina per capsule.

2. SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Le capsule utilizzate diventano un rifiuto. In alcuni casi riciclabile in altri caso no, a seconda dei materiali utilizzati dai produttori.

3. COSTO

Il costo del prodotto monoporzionato tendenzialmente è maggiore rispetto al costo del prodotto in busta.

 

Ora che abbiamo analizzato la situazione in molti dei suoi aspetti la valutazione finale spetta ad ognuno: capsule sì o capsule no? Se ritenete che possa essere adatto alla vostra attività potete provare i 10 gusti delle nuove capsule Twice Cream compatibili Dolce Gusto ® https://www.onlinebar.it/categoria-prodotto/solubili-caffetteria/capsule/